Progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di Lido Silvana, Pulsano (TA)

Lido_Silvana - Stemma-Pulsano.png

Questo progetto nasce dal desiderio della dott. Cristiana Margherita di valorizzare il patrimonio culturale della propria terra.

Scarica il progetto in formato PDF

Il progetto non è stato realizzato perché boicottato dall’Amministrazione del Sindaco, Giuseppe Ecclesia, che ha preferito costruire un bel chiosco nell’area interessata da evidenze archeologiche. Per la verità ne sono state costruiti ben due di strutture in quanto la prima è stata bruciata.

Come si nota dalle immagini scattate ad: Agosto 2013, Marzo 2014, Agosto 2014; parte delle evidenze archeologiche, le vasche romane, stanno franando a mare a causa dell’erosione della scogliera. Presentammo, ormai 4 anni or sono, il problema al Signor Sindaco, ma nessuno sforzo è stato compiuto nella salvaguardia e nella documentazione di tali evidenze archeologiche. La politica, a Pulsano, si impegna nella valorizzazione del suo patrimonio culturale solo in campagna culturale, quando i simboli della sua Cultura vengono utilizzati per abbellire i loghi di partito.

Pulsano - Doccia-Lido-Silvana.jpg

Dalla fotografia emerge chiaramente che la passerella, in più punti, si appoggia direttamente sulle strutture murarie dei magazzini del porto; evidente è la sconsideratezza dell’intervento, che non si preoccupa minimamente di tutelare le evidenze archeologiche. Appare ovvio che il lavoro non è stato progettato da un professionista  con le competenze adeguate ad operare ed intervenire sul patrimonio culturale. Il mio pensiero va agli enti preposti alla tutela di tale patrimonio e mi domando che cosa esistono a fare se la loro presenza sul territorio è inesistente.


Rassegna stampa relativa lo scempio messo in opere dall’Amministrazione Ecclesia

 Progetto di Valorizzazione del sito archeologico di Lido Silvana, 4 anni dopo…

Report a cura di Tommaso Saccone


Interrogazione Parlamentare

L’interrogazione, con protocollo 4-07951, è stata presentata in data 11-02-2015 dal Deputato Cosimo Petraroli (M5S) che ribadisce l’evidente stato di degrado a cui il patrimonio culturale di Lido Silvana è abbandonato da ormai troppi anni.

Accedi all’archivio della Camera dei deputati per controllare le risposte dei ministri interpellati


 PhotoGallery

Ricognizione Ass. Minerva Aprile 2017

Ricognizione di Sabrina Barbati, Marzo 2014

Ricognizione Ass. Minerva, Agosto 2013

Ricognizione di Sabrina Barbati, Gennaio 2013

Ricognizione di Ivano Morelli, 2011

Ricognizioni Ass. Minerva,2009-2010